I sintomi più comuni che caratterizzano la depressione sono:
Solitamente depressione e disturbi depressivi interferiscono con le normali attività quotidiane e possono causare veri e propri sintomi somatici come mal di schiena, cefalea, stanchezza, perdita o aumento dell’appetito.
Spesso la depressione è caratterizzata da un senso di impotenza, scarsa autostima, senso di inadeguatezza, angoscia, eccessiva criticità verso se stessi e il proprio operato, atteggiamento di rinuncia davanti a delle scelte e isolamento.
Diverse e molteplici sono le cause della depressione: ereditarietà, ambiente sociale, lutti in famiglia, problemi lavorativi, difficoltà relazionali, ecc...
La depressione, quindi, si manifesta in quei soggetti dove è presente una vulnerabilità biologica (innata) ed una vulnerabilità psicologica (acquisita).
La cura della depressione può essere sia psicologica che farmacologica.
Momenti di depressione sono abbastanza frequenti a seguito di eventi critici, come ad esempio un lutto. Tuttavia quando questi momenti si protraggono per lunghi periodi e ci recano sofferenza, andando ad invalidare le attività di vita quotidiana, è importante capire il loro significato più profondo e farsi aiutare da uno specialista.
Il percorso psicologico parte da una fase di presa di consapevolezza su ciò che influenza gli stati emotivi della persona per poi passare ad esplorare il vissuto specifico del paziente con l’obiettivo di aiutarlo a ritrovare il benessere psicologico.
Leggi gli altri approfondimenti su: